Rilasciata l’edizione 2021 della BDTRE con nuova struttura e nuove modalità di fruizione

È stata rilasciata l’edizione 2021 della BDTRE, con importanti novità, sia relative alle modalità di pubblicazione e fruizione, sia nell’aggiornamento dei contenuti.

Rispetto alle modalità di pubblicazione e fruizione

L’Edizione 2021 aggiorna tutte le modalità ormai consolidate negli anni: Sfondi, allestimenti, WMS, WFS, download per comune, tutte riportate nella specifica pagina riepilogativa.

A queste si affianca con questa Edizione una nuova modalità (BDTRE con struttura aggregata), pensata per facilitare la fruizione della BDTRE agli utenti finali ed avvicinarli alla struttura di Editing che gli Enti si troveranno in futuro ad utilizzare per contribuire alla conoscenza geografica regionale condivisa.

La nuova modalità ha una struttura che semplifica l’articolazione in classi del National Core, avrà aggiornamento trimestrale, sarà scaricabile in formato geopackage per gruppi di comuni. I dati secondo la nuova struttura sono distribuiti inoltre tramite servizi di mappa dedicati (WMS e WFS).

Rispetto all'aggiornamento dei contenuti numerose sono le novità, di seguito l’elenco delle principali:

  • Aggiornamenti geometrici ed alfanumerici grazie alla Mosaicatura Catastale di Riferimento:
    • riposizionamento degli oggetti della classe “edificio” e arricchimento dei relativi attributi sull’intero territorio regionale con aggiornamento al 11/2019
    • integrazione completa delle classi della BDTRE edifici, manufatti, viabilità e coperture vegetali con le informazioni di derivazione catastale, per il territorio della provincia di Alessandria e parte sud di Vercelli.
  • Revisione e aggiornamento all’interno delle aree di restituzione dei DB topografici mediante l’inserimento di nuovi edifici catastali (aggiornamento al 11/2019) e aggiornamento e correzioni puntuali su tutte le altre classi.
  • Proseguimento del progetto di aggiornamento delle cartografie comunali con l’inserimento dei comuni di Nichelino, Beinasco e Settimo Torinese.
  • Revisione dello strato relativo alle pertinenze in forma puntuale per ospedali, campi da golf, aeroporti e pertinenze scolastiche (per queste ultimi dati forniti dal settore competente alla data 01/2020)
  • Aggiornamento e revisione del grafo della viabilità su tutto il territorio regionale con azioni localizzate:
    • Recepimento dell’aggiornamento dei dati della sentieristica regionale ad opera del settore regionale “Sviluppo della montagna” e Ipla. Sono state aggiornate porzioni della provincia di Torino e Cuneo e sono stati rimossi da tutto il territorio regionale i dati obsoleti in attesa del completamento dell’attività di aggiornamento.
    • Avvio della gestione integrata del grafo della viabilità con la Città Metropolitana di Torino.
BDTRE mappa

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare i contenuti