Progetto Telerilevamento Piemonte

IL CONTESTO

Da alcuni anni il programma COPERNICUS della Commissione Europea ha reso pubblicamente disponibili dati satellitari provenienti da diverse costellazioni di satelliti per l’Osservazione della Terra (EO satellites). Tra questi, i dati della costellazione Sentinel 2, operativa dall’autunno del 2015, costituiscono un patrimonio informativo utile per indagini alla media scala (1:50000-1:25000). Le loro caratteristiche tecniche esprimono una risoluzione geometrica di 10, 20 e 60 m (dipendentemente dalla banda), una risoluzione spettrale pari a 13 bande (approssimativamente tra 400 e 2300 nm) ed una risoluzione temporale di 5 giorni. La politica di distribuzione di COPERNICUS prevede inoltre il rilascio di dati pronti all’uso e cioè calibrati in valori di riflettanza al suolo liberando l’utenza media da onerosi pre-processamenti dei dati grezzi.

Con tali caratteristiche le immagini multispettrali Sentinel 2 rappresentano un valido supporto per numerose applicazioni ambientali che prevedono l’analisi e il monitoraggio del territorio: agricoltura, protezione civile, difesa del suolo, foreste, ambiente e cartografia di base.

Nel quadro dell'Infrastruttura Geografica Regionale (lGR) complessiva, Ia Direzione Agricoltura e il Settore Foreste hanno sostenuto uno specifico progetto denominato "Telerilevamento Piemonte' attuato da CSI-Piemonte con il contributo scientifico del Gruppo di Ricerca di Geomatica Agro-Forestale (GEO4Agri) del DISAFA (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari) - Università degli Studi di Torino, coordinato dal Prof. Borgogno Mondino Enrico.

 

 

 


IL PROGETTO

Il progetto si compone di varie componenti atte all'acquisizione dei dati Sentinel 2 esposti dal progetto europeo Copernicus, il loro trattamento per la produzione di specifiche immagine e indicatori, l'esposizione degli output come geoservizi standard (WMS) e la costruzione di un'applicazione webGIS per la fruizione specialistica di tali dati.

Particolare attenzione, con la cura scientifica del DISAFA, è stata rivolta al trattamento dei dati Sentinel2, nello specifico si è messa a punto una metodologia che prevede l’individuazione di un valore di riferimento mensile e su questo il calcolo di tutti gli indicatori mensili (NDVI, NDWI, EVI, NBR, delta NBR). I dati di output ottenuti sono quindi esposti con geoservizi WMS standard, che, incrementalmente contengono tutta la serie temporale disponibile. Tali geoservizi sono quindi stati utilizzati per essere consultabili sul Geoportale e sul visualizzatore dedicato ma possono essere utilizzati dagli utenti anche sui loro client GIS (esempio QGIS).

 

MODALITÀ DI FRUIZIONE

 

WEBGIS GEOPORTALE

Nel viewer del Geoportale Piemonte è disponibile un Tema specifico “Telerilevamento” che consente di caricare facilmente i dati prodotti con il progetto e poterli consultare in modo integrato con tutti gli altri dati dell’Infrastruttura Geografica Regionale. In tale sezione sono disponibili i dati degli ultimi 13 mesi, è comunque possibile caricare dati a date antecedenti attraverso la funzionalità “Strumenti Avanzati --> Importare WMS”, ed inserendo la url (in http, non https!) del WMS di interesse scelto dall’elenco specifico (vedi sezione WMS sotto).

 

WEBGIS DEDICATO

Per poter sfruttare a pieno i dati che sono stati prodotti con il progetto Telerilevamento Piemonte è stato inoltre realizzato un Visualizzatore dedicato. Esso consente di disporre del catalogo di tutti i dati disponibili che possono essere caricati a scelta per poterli consultare. È possibile effettuare sugli indicatori scelti un “carotaggio temporale”, ottenendo un grafico dell’andamento dell’indicatore stesso per il periodo prescelto; tale grafico è anche esportabile in forma tabellare e in pdf. Altra funzionalità di analisi utile è lo “swipe”, ovvero la possibilità di far scorrere una barra verticale per confrontare visivamente al volo due dati diversi (per esempio lo stesso indicatore a date differenti o due indicatori diversi alla stessa data)

Accedi al servizio

Manuale utente

 

SERVIZI DI VISUALIZZAZIONE E SCARICO (WMS - WCS)

Dato Aggiornamento WMS WCS
INDICE SPETTRALE EVI mensile Get Capabilities Get Capabilities
INDICE SPETTRALE NBR mensile Get Capabilities Get Capabilities
INDICE SPETTRALE NDVI mensile Get Capabilities Get Capabilities
INDICE SPETTRALE NDWI mensile Get Capabilities Get Capabilities
INDICE SPETTRALE DELTA NBR mensile Get Capabilities Get Capabilities
INDICE SPETTRALE DELTA NBR ANNUALE  annuale Get Capabilities Get Capabilities
METAINFORMAZIONE DATA CAMPIONAMENTO mensile Get Capabilities  
METAINFORMAZIONE NUVOLOSITÀ CAMPIONAMENTO mensile Get Capabilities  
METAINFORMAZIONE NUVOLOSITÀ MENSILE mensile Get Capabilities  
SINTESI ADDITIVA FALSI COLORI BANDE 8-4-3 trimestrale Get Capabilities Get Capabilities
SINTESI ADDITIVA FALSI COLORI BANDE 8-11-4 trimestrale Get Capabilities Get Capabilities
SINTESI ADDITIVA COLORI REALI BANDE 4-3-2 trimestrale Get Capabilities Get Capabilities

 

CASI DI UTILIZZO

 

 

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare i contenuti