IL PROGETTO
A partire dagli anni ’70, alcune direzioni regionali hanno raccolto un ingente patrimonio di voli fotogrammetrici realizzati sul territorio regionale, consistente in decine di migliaia di fotogrammi digitalizzati con attività progettuali condotte negli anni dai settori regionali interessati.
L'archivio digitale prodotto, di circa 23 TB, conteneva sia i fotogrammi che parte dei piani di volo, strutturati in modo non omogeneo.
Il settore SITA, in collaborazione con il settore Geologico, che ha fornito gran parte dei voli raccolti, ha condotto un intervento volto a rendere fruibile il patrimonio aerofotogrammetrico attraverso i servizi del GeoPortale Piemonte.
Nel corso del 2021 e 2022, come prima parte di attuazione di questo intervento, si è proceduto alla messa in salvaguardia in cloud di tutto l’archivio digitale.
Nel corso del 2024 è stato elaborato un primo set di 330 voli (circa il 63% del totale), a partire dagli anni ‘40 fino ai giorni nostri, comprendente 59509 immagini. Ogni volo è stato normalizzato e organizzato secondo le specifiche nazionali (RNDT e D.M. 10/11/2011 Regole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici).
Contestualmente sono stati realizzati gli strumenti di ricerca, visualizzazione e scarico dei fotogrammi, integrati nell’Infrastruttura Geografica Regionale:
- uno strumento dedicato all'interno del visualizzatore del GeoPortale
- un plugin QGIS
- un geoservizio WFS di consultazione e scarico dei dataset vettoriali
I DATI
Ogni volo è suddiviso in 4 diversi dataset, relazionati tra loro e con le rispettive immagini:
- Estensione del volo
- Abbracciamenti al suolo dei fotogrammi
- Centri di presa
- Assi di volo
MODALITÀ DI FRUIZIONE
VISUALIZZATORE GEOPORTALE
Nel visualizzatore del GeoPortale Piemonte è disponibile un apposito strumento che consente di:
- ricercare i fotogrammi per comune o tramite disegno in mappa di un oggetto (punto, linea o poligono)
- scaricare i risultati della ricerca effettuata
- vedere anteprima e dettagli dei fotogrammi ricercati
- scaricare un archivio della dimensione massima di 1 GB, contente i fotogrammi scelti, il relativo ingombro al suolo in formato GeoJson e i dettagli dei dati scaricati
PLUGIN QGIS
È disponibile un apposito plugin QGIS destinato ad un uso tecnico che, oltre alle stesse funzionalità presenti sul visualizzatore del GeoPortale, consente di:
- inquadrare in mappa voli e fotogrammi
- ricercare i fotogrammi tramite overlay con una geometria selezionata o su estensione corrente
- scaricare più archivi
Manuale utente e di installazione
GEOSERVIZIO WFS
Il servizio WFS è fruibile da client GIS (es. QGIS) e consente lo scaricamento dei dati vettoriali, con la possibilità di effettuare un filtro su voli specifici e su tutti i parametri presenti.
ALTRE MODALITÀ DI FRUIZIONE
Per richiedere forniture di immagini che eccedono i limiti previsti dagli strumenti realizzati, contattare il Settore SITA di Regione Piemonte all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.