Come aderire

Tutti i soggetti interessati alla condivisione dei dati, all'utilizzo di specifiche comuni e al favorire l’interoperabilità dell’informazione geografica possono aderire all’infrastruttura regionale per l'informazione geografica, istituita con la l.r. 21/2017  con la finalità di "condividere con gli enti locali e altri soggetti pubblici e privati le informazioni geografiche-territoriali su cui basare la pianificazione e la programmazione generale e settoriale". Aderendo, ogni soggetto potrà favorire la conoscenza e l’utilizzo del proprio patrimonio dati attraverso la condivisione dei metadati nel catalogo unico del GeoPortale Piemonte. Le modalità di partecipazione sono descritte nel Regolamento attuativo della legge.

Utilizzando il GeoPortale è possibile dare diffusione ai propri dati e adempiere gli obblighi di legge. Si ricorda, infatti, che tutte le Pubbliche Amministrazioni e società partecipate hanno l’obbligo di comunicare all’Agenzia per l’Italia Digitale l‘elenco delle basi dati in loro gestione [D.L. 90/2014, convertito in Legge 114/2014]. Per quanto riguarda i dati geografici, tale obbligo è assolto attraverso la pubblicazione sul Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT).
Secondo il principio INSPIRE per cui i dati devono essere raccolti e conservati dove sono prodotti, il GeoPortale è in grado di federare altri cataloghi di metadati ed essere a sua volta federato, in una logica di geoportale “diffuso” in cui ogni soggetto è pienamente responsabile dei propri dati e metadati. In quest’ottica il GeoPortale alimenta il catalogo nazionale RNDT per ottemperare agli obblighi derivanti dalla direttiva INSPIRE in materia di metadati.

La condivisione dei dati attraverso il GeoPortale Piemonte può quindi avvenire attraverso:

  • l’inserimento dei propri metadati direttamente all’interno del catalogo del GeoPortale, previa adesione all’Infrastruttura Geografica Regionale;
  • la condivisione dei propri metadati tramite federazione della propria infrastruttura di gestione dei metadati (attraverso il protocollo OGC:CSW), indipendentemente dalla tecnologia con cui è implementata, per i soggetti che dispongono di una infrastruttura propria o intendono realizzarla.

Gli strumenti del GeoPortale garantiscono sempre la possibilità di individuare la paternità di tutte le informazioni condivise, che rimane in ogni caso in capo al soggetto responsabile indicato nel metadato.

 

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare i contenuti