La BDTRE è pubblicata in diversi formati e attraverso diverse tipologie di servizi secondo i principali standard.
I metadati riassunti nella tabella permettono di conoscere i dettagli, scaricare e/o visualizzare i dati.
A partire dal 2021 oltre alle modalità di pubblicazione già conosciute, BDTRE si arricchisce di una struttura aggregata pensata per una fruizione più agevole e un aggiornamento facilitato.
Sono quindi disponibili nuovi formati di pubblicazione e scarico, evidenziati nelle singole sezioni.
Sono disponibili:
Allestimenti cartografici
Rappresentazioni del territorio piemontese secondo le convenzioni cartografiche. Sono disponibili allestimenti a varie scale, in bianco nero (1:10.000) o a colori (1:25.000 - 1:50.000 - 1:250.000) per l'anno corrente, e in bianco nero (1:10.000) per gli anni precedenti.
Dati in scarico
I dati vettoriali [le geometrie discrete (punti, linee e poligoni) degli oggetti geografici e le informazioni alfanumeriche associate] di BDTRE sono disponibili in scarico in due formati:
- nel consolidato formato shapefile (struttura National Core – NC), coerenti con la classificazione e la nomenclatura della specifica, scaricabili per comune tramite file zip che racchiude tutti gli shapefile della BDTRE relativi a quel comune. Per avere tutti i dettagli o scaricare o visualizzare il dato si può consultare il metadato relativo.
- in formato geopackage secondo la struttura aggregata per gruppi di comuni, con uno zip che racchiude il geopackage e il qml.
- Mediante dump per l’intero territorio regionale (in formato NC e struttura aggregata) da richiedersi tramite e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Servizi di mappa
Per la struttura aggregata è disponibile un servizio di visualizzazione (WMS) comprensivo di tutti i dati disponibili organizzati nell’ottica di un editing agevolato.
Gli stessi dati sono altresì messi a disposizione tramite servizio WFS attraverso cui effettuare lo scarico secondo le modalità dettagliate nel documento Istruzioni operative WFS.
Per alcune classi di BDTRE, ritenute di interesse più comune e organizzate in strati prioritari secondo la struttura National Core, sono disponibili servizi di visualizzazione (WMS) che consentono di caricare i singoli layer, componendo quindi una mappa a seconda delle proprie necessità, e di interrogarne gli attributi.
Gli stessi dati sono altresì messi a disposizione tramite servizi WFS attraverso cui effettuare lo scarico secondo le modalità dettagliate nel documento Istruzioni operative WFS.
[I servizi sono anche fruibili con la stessa URL nel protocollo HTTP]
Alla pagina Aggiornamenti è possibile consultare la tabella di sintesi degli aggiornamenti di forma e contenuto apportati a BDTRE nel corso degli anni dal 2016 ad oggi.