Tracciato cartografico dei limiti amministrativi comunali

Premessa

Il tracciato cartografico dei limiti amministrativi comunali, contenuto nella base dati territoriale di riferimento degli enti (BDTRE) disponibile nel GeoPortale Piemonte, costituisce il riferimento cartografico digitale dei confini comunali.
I limiti amministrativi attualmente riportati sulla BDTRE derivano da ISTAT, e non sono coerenti con i limiti e l’attribuzione ai comuni delle particelle catastali.
Emerge quindi l’esigenza di effettuare una verifica cartografica della rappresentazione dei limiti comunali, al fine di condividere il loro posizionamento univoco in BDTRE e nelle banche dati territoriali presenti nel GeoPortale, da utilizzarsi come riferimento cartografico condiviso.

 

Il Progetto: verifica del tracciato proposto

Il settore Sistema Informativo Territoriale e Ambientale di Regione Piemonte ha elaborato una proposta di tracciato cartografico dei confini comunali, da sottoporre ai Comuni interessati, a partire dai fogli di mappa catastali mosaicati (per i confini intercomunali e regionali) e dai confini nazionali (non modificabili) come definiti dall’Istituto Geografico Militare (IGM).
Allo scopo di verificare puntualmente la proposta di tracciato, il confine del comune preso in esame è suddiviso in tratti, in corrispondenza dell’intersezione con i vari fogli catastali.
La proposta di tracciato cartografico del limite comunale è esposta ai comuni contermini in una sezione dedicata del GeoPortale raggiungibile tramite un link inviato ai Comuni da Regione Piemonte ed è facilmente consultabile dai tecnici comunali via web, senza necessità di software specifici. 

 

Il Progetto: restituzione a Regione Piemonte

Per ciascun tratto si chiede al Comune – nel termine di 60 giorni dalla ricezione della PEC di Regione Piemonte - di verificare se la soluzione proposta è approvata, oppure, se non lo è, di indicarne le motivazioni, attraverso la compilazione di una tabella, fornita in allegato alla PEC.
Gli uffici tecnici dei comuni restituiscono singolarmente a Regione Piemonte una comunicazione di approvazione della proposta per i tratti di propria competenza, oppure riportano eventuali osservazioni sui tratti proposti non approvati, insieme a eventuale documentazione integrativa, come cartografia, note e atti relativi.
Lo stato corrente dei singoli tratti (approvato da entrambi i Comuni confinanti, in esame, etc) è rappresentato graficamente sul GeoPortale.
Il settore regionale SITA di Regione Piemonte avrà cura di verificare le osservazioni comunali e di colloquiare con i comuni interessati qualora si riscontrino valutazioni differenti, al fine di pervenire a una soluzione condivisa che verrà recepita nella BDTRE, e pubblicata sul Geoportale.

È opportuno sottolineare che il tracciato del limite così individuato non avrà effetti sull’effettiva situazione giuridica dei limiti comunali, ma si propone unicamente di rappresentarli sulla base cartografica di riferimento regionale ai sensi della l.r. 1 dicembre 2017, n. 21.

 

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare i contenuti