La Regione Piemonte è dotata di un’anagrafica regionale delle fermate del trasporto pubblico locale (TPL), un archivio di riferimento per tutti i soggetti pubblici e privati, che si occupano di servizi TPL in Piemonte e per diverse componenti del Sistema Informativo Regionale dei Trasporti (SIRT).
L’archivio gestisce in maniera centralizzata informazioni su fermate, paline e nodi dei servizi di trasporto pubblico su Gomma, Ferro, Metropolitana, Tram, Navigazione. Inoltre, gestisce informazioni sui Movicentro, nodi di interscambio individuati a livello regionale nell’ambito del progetto omonimo.
Attualmente le informazioni gestite sono di tipo identificativo (codici e denominazioni) e di localizzazione (coordinate geografiche).
I dati sono esposti tramite geo-servizi standard (WMS /WFS) e pubblicati sul catalogo del Geoportale regionale selezionando la voce “Fermate” o “TPL”.
L’associazione tra fermate, paline e nodi è gestita tramite l’uso di codici univoci a livello regionale.
L’aggiornamento dati avviene sulla base di dati forniti da aziende del TPL ed Enti.
Segue una breve descrizione delle tre entità fondamentali e delle loro relazioni:
- Fermata: Infrastruttura puntuale che consente ai cittadini di fruire del servizio di linea. La fermata intesa in tal senso è per sua natura monodirezionale, può cioè consentire l’accesso al servizio in una sola direzione. La fermata ha una codifica univoca su scala regionale ed è sempre associata ad un solo nodo. Una fermata raggruppa una o più paline aziendali.
- Palina aziendale: Segnaletica verticale che indica il passaggio di un servizio di linea svolto da una determinata azienda in una fermata specifica. Ogni palina è sempre associata a una sola fermata e di conseguenza a un solo nodo. Ogni palina è identificata da un codice univocamente a livello regionale e da un codice interno all’azienda cui appartiene.
- Nodo: Entità concettuale che raggruppa una o più fermate, generalmente le due fermate che si trovano nelle direzioni opposte della strada. Ne consegue che il nodo non ha né direzione e né verso. Ogni nodo è identificato da un codice numerico univoco a livello regionale che è assegnato dal sistema in base al codice ISTAT del Comune in cui ricade al momento dell’inserimento e resta invariato nel tempo anche in caso di variazione del codice ISTAT del Comune stesso.
Il servizio di consultazione geografica dei dati
Il progetto tematico Fermate TPL del Geoportale regionale consente di consultare e ricercare su mappa i dati presenti nell’archivio fermate e relative paline e nodi. Si tratta di un consultatore geografico con URL dedicata ad accesso libero.
All’accesso il progetto si posiziona sulla funzionalità di ricerca e nella sezione dedicata alla mappa compare nella sua massima estensione l'ambito.
Per cercare oggetti specifici:
1) nella casella “Elenco ricerche” selezionare la tipologia di servizio di trasporto pubblico locale tra:
• Gomma
• Ferro
• Metropolitana
• Tram
• Navigazione
2) nel tab sottostante, selezionare la tipologia di oggetto da ricercare:
• nodo – per impostare una ricerca sui nodi
• fermata – per impostare una ricerca sulle fermate
• paline – per impostare una ricerca sulle paline
3) definire i criteri per la ricerca indicando il “Codice” o la “Denominazione” (anche parziale) dell’oggetto ricercato. È possibile impostare una ricerca senza specificare alcun criterio; in questo caso il sistema restituirà tutti gli oggetti, organizzati in pagine
4) premere il tasto “Cerca”
Al termine della elaborazione il sistema restituirà – eventualmente organizzato in pagine - un elenco di tutti gli oggetti corrispondenti ai criteri di ricerca impostati e, per ciascun oggetto, ne mostrerà un contrassegno in mappa.
Cliccando su uno degli elementi si potrà visualizzarne gli attributi e, contemporaneamente, ottenere la ricentratura della mappa.
Il tool denominato “Mappe visualizzate” consente di accendere o spegnere i livelli pre-caricati, di visualizzarne la legende e di accedere ai metadati.
Cliccando sugli oggetti che compaiono in mappa è possibile visualizzarne gli attributi (identify).
Nella buca di ricerca in alto a sinistra è possibile ricercare una località o indirizzo per localizzarlo in mappa.
Ai livelli presenti nel tool “Mappe Visualizzate” potranno esserne aggiunti altri, ad esempio sul traffico veicolare giornaliero medio su stradale (TGM) o su punti di interesse, selezionandoli attraverso il tool “Catalogo mappe”, nella categoria Trasporti.
Sfondi
I dati esposti dai diversi livelli sono presentati su sfondo Open Street Map (OSM) per consentire la consultazione delle fermate anche fuori Piemonte. È comunque possibile cambiare sfondo scegliendo tra quelli proposti.
Scarico dei dati
È possibile scaricare i dati dell’archivio tramite ODATA e in formato CSV alle seguenti URL:
Fermate TPL – Fermate fisiche
https://www.dati.piemonte.it/#/catalogodetail/regpie_ckan_ckan2_yucca_sdp_smartdatanet.it_FermateTplFermateFisiche_26489
Fermate TPL – Paline Aziendali
https://www.dati.piemonte.it/#/catalogodetail/regpie_ckan_ckan2_yucca_sdp_smartdatanet.it_FermateTplPalineAziendali_26581
Fermate TPL – Nodi
https://www.dati.piemonte.it/#/catalogodetail/regpie_ckan_ckan2_yucca_sdp_smartdatanet.it_FermateTplNodi_25847
Utenti del servizio
Il servizio è ad accesso libero. Il suo target sono la Pubblica Amministrazione e le Aziende piemontesi di trasporto pubblico, in particolare la Direzione Opere Pubbliche, Difesa del suolo, Protezione civile, Trasporti e logistica di Regione Piemonte, d'intesa con gli enti soggetti di delega e le aziende che operano sul territorio della Regione.
Assistenza / Contatti
Supporto tecnico: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Supporto di materia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.