Progetto EDISCO per la consultazione degli edifici e dei servizi scolastici presenti sul territorio regionale

Il Contesto

Il progetto tematico EDISCO (EDIficiSCOlastici) è stato realizzato per la consultazione di tutti gli edifici scolastici presenti sul territorio regionale. Esso nasce come implementazione del progetto ARES (Anagrafe Regionale dell'Edilizia Scolastica) che raccoglie le informazioni di tutti gli edifici statali e/o comunali sede di PES (Punti di Erogazione Servizi Scolastici). In EDISCO vengono inoltre adattate ed integrate tutte le altre tipologie di Edifici e/o Servizi Scolastici non presenti in ARES ma riferiti ai Servizi per l'Infanzia, Scuole Paritarie e/o Private, Centri di Formazione Professionale, Università etc.

Nel quadro dell'Infrastruttura Geografica Regionale (IGR) complessiva, la Direzione Istruzione Formazione e Lavoro ha sostenuto uno specifico progetto denominato "EDISCO" attuato da CSI-Piemonte con il contributo del Gruppo di lavoro del "Settore Politiche dell'Istruzione, Programmazione e monitoraggio strutture scolastiche" che si occupa specificatamente dell'Anagrafe Regionale dell'Edilizia Scolastica (ARES 2.0).

 

Il Progetto

L'obiettivo è stato quello di offrire uno strumento di consultazione sia degli edifici censiti in ARES (servizi statali - scuola dell'obbligo) ma anche degli edifici a "vocazione  scolastica" ma mai censiti quali scuole private, servizi per l'infanzia etc. L'Anagrafe Regionale dell'Edilizia Scolastica (ARES),  come già ricordato, rappresenta il fulcro delle informazioni presenti e disponibili e costituisce una piattaforma mirata a monitorare la consistenza, la situazione e la funzionalità del patrimonio edilizio delle scuole piemontesi. E' pertanto possibile analizzare e rappresentare una fotografia molto significativa e di grande importanza ai fini della programmazione regionale; sono infatti presenti e comprese le scuole dell'infanzia, i circoli didattici, plessi, istituti comprensivi, sedi centrali della scuola secondaria di I e II grado, istituti di istruzione superiore. Con l'ultima versione è possibile censire anche gli edifici comunali (Infanzie e Nidi). Attualmente il numero di edifici censiti è costituito da circa 3400 edifici.

L'Anagrafe nasce da un Protocollo d'Intesa siglato nel 2010, che disciplina compiti ed attività di Regione ed enti locali, per l'alimentazione e la realizzazione concreta dell'Anagrafe. Ma è solo successivamente, attraverso l'accordo con il Ministero dell'Istruzione sottoscritto il 20-10-2020, che la piattaforma di riferimento (ARES 2.0) decolla realmente. ARES è lo strumento che grazie alla modalità del "software in riuso" consente agli enti di alimentare e consultare la porzione di banca dati di propria competenza e, dal momento che l'applicativo è unico per tutte le Regioni italiane,  si è raggiunta una raccolta di dati standardizzati ed omogenei perseguendo  attraverso "l'economia di scala" anche un notevole risparmio in termini di risorse economiche impiegate.

Per ogni edificio scolastico sono richiesti agli Enti e quindi disponibili in consultazione:

  • dati identificativi e anagrafici;
  • dati desumibili da certificazioni e documentazione;
  • dati dimensionali;
  • dati desumibili da valutazioni qualitativo descrittive.

In conformità con gli obiettivi del progetto di esposizione dei dati sul Geoportale e per raggiungere gli ambiziosi obiettivi della programmazione regionale della rete degli edifici scolastici e dei servizi scolastici erogati,  la Regione Piemonte, in collaborazione con varie autorità regionali, locali e tutte le Istituzioni Scolastiche regionali, hanno elaborato un modello operativo e sviluppato strumenti per facilitare la diffusione della conoscenza dei dati resi disponibili in modalità webgis.

Modalità di fruizione

In coerenza con lo "schema di piattaforma informatica dei dati" che prevede la connessione tra piattaforme esistenti per lo scambio di dati, è stato realizzato, un consultatore dedicato di dati geografici accessibile via web dal sito del Geoportale di Regione Piemonte (webgis) che consente la fruizione di dati esposti tramite geo-servizi standard (WMS /WFS), come uno strumento a supporto dell'attività di programmazione sia su ambiti ad estensione regionale che su casi studio territorialmente più circoscritti. Sfruttando le analisi territoriali, offerte dall'overlay di livelli territoriali differenti (rete idrografica, aree di vincolo fluviale, vincoli idrogeologici, zone di classificazione sismica, etc) con tutti i quasi  6000 punti di localizzazione degli edifici ora presenti, censiti e localizzati sull'intera Regione Piemonte, ora è pertanto possibile effettuare elaborazioni di sintesi e di dettaglio su una base dati quasi doppia rispetto al numero di edifici che la piattaforma ARES avrebbe consentito di elaborare; dati che, interrogati ed analizzati con tecniche GIS, favoriscono e contribuiscono  all'evoluzione di strategie di programmazione sugli  ambiti di ricerca della programmazione della rete scolastica nell'accezione più ampia del termine.

WEBGIS GEOPORTALE: come accedere al servizio

Il grande supporto che i dati geografici pubblici e interoperabili a supporto della programmazione regionale in materia di Edilizia Scolastica possono svolgere ha comportato l'attuazione del progetto tematico EDISCO che consta di uno specifico strumento realizzato per l'Edilizia Scolastica che utilizza l'infrastruttura geografica del Geoportale Regionale. Esso è stato realizzato con funzioni atte ad interrogare agevolmente le specifiche geometrie delle aree scolastiche che comprendono ogni tipologia di edifici scolastici tematizzati secondo 3 tipologie presenti (Principale, Subordinato, Aggiunto) e secondo le altrettante 5 tipologie di servizi erogati: Statali, Comunali e/o EE.LL, Private e/o Paritarie, Altre (Servizi per l'Infanzia Zero-3, Centri di Formazione Professionali, Università, Altro).

Sono pertanto disponibili in consultazione sia l'Edificio Scolastico rappresentato da un punto posto sul baricentro del tetto dell'edifcio che presenta sia le informazioni relative agli edifici stessi che ai servizi scolastici erogati in maniera differenziata a seconda della fonte interrogata, ma anche le Aree Scolastiche che possono contenere al proprio interno uno o più Edifici Scolastici.

In definitiva, per gli edifici "statali" si raggiunge il massimo grado di informazioni disponibili perché attingendo le informazioni da ARES è possibile consultare i dati di sintesi od interrogare (agganciando il codice chiave denominato CERP alle tabelle in formato csv che sono scaricabili separatamente) oltre 580 campi per ogni edificio. Per gli altri edifici localizzati non essendoci un Data Base strutturato, siamo solo in presenza di una esatta localizzazione degli edifici e dei servizi scolastici erogati.

WEBGIS GEOPORTALE: istruzioni per l'utilizzo del progetto tematico

Il consultatore EDISCO è disponibile e funzionale su ogni tipologia di browser, tuttavia la versione su Firefox Mozilla 31.6.0 e disponibile sulle PdL presenti in Regione Piemonte non risulta supportata. Nessun problema per l'utilizzo di Chrome Edge o anche Firefox Mozilla aggiornata all'ultima release.
Collegandosi al progetto tematico compare nella sua massima estensione l'ambito regionale con una distribuzione degli oltre 5900 punti presenti.

 

Successivamente è quindi possibile ricercare una località o una specifica porzione di territorio 

(per esempio inserendo il nome del comune e selezionando il nome del comune seguito da Toponomastica) verrà rappresentata la porzione di territorio relativa al comune indicato. Oppure, conoscendo l'indirizzo di un edificio scolastico o di una scuola è possibile "avvicinarsi" al punto ricercato ed individuare l'area scolastica e l'edificio ricercato. Cliccare sulla "X" per spegnere i segnaposti della località.

 

A questo punto, cliccando sulle tre righette che rappresentano il menu, occorre cliccare su "Mappe visualizzate

e conseguentemente comparirà l'elenco dei layer interrogabili, con la possibilità di visionarne la legenda, accenderli o spegnerli come si desidera.

 

 

Con le consuete operazioni di zoom e pan è possibile scendere ad un livello più che sufficiente per visionare l'edificio e la sua area di pertinenza. Eventualmente è possibile accendere il layer "particelle" che evidenzia le dividenti delle particelle (cliccando all'interno appare una finestrella dove è possibile rilevare dati generali del comune e foglio e particella interessata).
Ogni Punto edificio è rappresentato dal codice edificio (CERP-Codice Edificio Regione Piemonte) tematizzato con un triangolino rosso o blu a seconda che l'edificio sia "Principale" o "Subordinato"; se l'edificio non è statale compare il CERP con cui è stato battezzato oppure il codice meccanografico ministeriale se per esempio stiamo visionando una scuola paritaria.

 

Cliccando sul triangolino appare la finestra da cui selezionando "Punti Edifici ___" e compariranno le informazioni ad oggi presenti per quell'edificio. Nella tabellina è disponibile "Apri il link esterno" che punta alla mappa in pdf che si aprirà in un'altra finestra e che riporta la mappa descrittiva dell'edificio con le informazioni associate.

 

 

Analogamente cliccando sull'Area Scolastica appare la finestra da cui si sceglie "Aree Scolastiche___" e compariranno le informazioni ad oggi presenti per quell'area.

 

 

 

A questo punto è possibile selezionare "Livelli" e compariranno i layer di questo specifico tema, mentre cliccando "Legenda" si visualizzerà la descrizione della legenda del layer stesso.
E' sempre possibile ottenere altri temi da sovrapporre a quelli inseriti di default nel progetto tematico e che derivano da altri livelli informativi andando a ricercarli da altri cataloghi: 

Al fine di sovrapporre temi diversi sul punto che rappresenta l'edificio scolastico e fare quindi degli overlay finalizzati ad analisi territoriali più complesse.
Segue l'elenco con indicazione delle tipologie di dati disponibili e l'url per accedere alla scheda dei metadati.

Dato Metadato
Geometrie:
Edificio Scolastico ed Aree Scolastiche
Edifici e Aree Scolastiche

BDTRE Edifici rappresentanti i volumi degli edifici presenti

BDTRE - Edificio (EDIFC)

Mosaicatura catastale Mosaicatura catastale di riferimento regionale
AREA di Download Aree scolastiche - Edifici scolastici

 

Riferimenti normativi

  • Protocollo d'Intesa siglato nel 2010 fra Regione, U.P.P, A.N.C.I, U.N.C.E.M, A.N.P.C.I. e Lega delle Autonomie Locali;
  • Accordo con il Ministero dell'Istruzione per il "riuso" di ARES sottoscritto tra il Direttore del Ministero ed il Direttore della Direzione Regionale il 20-10-2020;

Aggiornamenti

In caso si evidenziassero anomalie od errori sia per quanto riguarda l'esatta localizzazione dei punti edificio che per una inesatta perimetrazione delle Aree Scolastiche contattare il Settore Politiche dell'Istruzione, Programmazione e monitoraggio strutture scolastiche – Riferimenti:

Davide Franchino 011.4322311
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gianbruno Verda 011.4322684 - cell.3316982787
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare i contenuti