In coerenza con quanto previsto dalla Direttiva Europea INSPIRE (INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe) e dal suo recepimento nazionale (D.Lgs. n. 32/2010), con riferimento anche alle attività del Repertorio Nazionale Dati Territoriali RNDT, Regione Piemonte promuove attraverso il GeoPortale Piemonte l'armonizzazione, la diffusione e l'uso dei dati geografici anche attraverso la raccolta dei metadati in un unico catalogo condiviso.
Il GeoPortale rappresenta, in conformità alla Legge regionale 1° dicembre 2017, n. 21,( "Infrastruttura regionale per l’informazione geografica"), uno dei costituenti principali dell'infrastruttura geografica regionale quale punto di esposizione dell'informazione geografica condivisa.
Il GeoPortale Piemonte rende quindi disponibile il catalogo metadati delle informazioni geografiche del territorio piemontese, raccolte e sistematizzate nel corso degli anni dai vari enti. Attraverso la ricerca dei metadati è possibile visualizzare i dati attraverso i servizi di visualizzazione, scaricarli attraverso servizi di scarico o ottenerli direttamente come pacchetti statici.
Oltre al catalogo, all’interno del GeoPortale troviamo il visualizzatore cartografico che permette di navigare attraverso i dati con mappe configurabili al momento, oltre a fornire una sezione specifica da cui scaricare i dati pacchettizzati per area geografica.
GeoPiemonte ospita inoltre iniziative e progetti realizzati in Piemonte per la condivisione e l’utilizzo dei dati geografici.
In aderenza al Codice dell’Amministrazione Digitale e alla legge regionale n. 9 del 26 marzo 2009 ("Norme in materia di pluralismo informatico, sull'adozione e la diffusione del software libero e sulla portabilità dei documenti informatici nella pubblica amministrazione" ) il Geoportale si basa su strumenti open source supportati da comunità di sviluppatori e utilizzatori:
-
il catalogo è realizzato con Geonetwork 3.10 e personalizzato per l’utilizzo italiano attraverso un plugin conforme alle Linee Guida RNDT 2.0. Il codice del plugin RNDT è disponibile su repository pubblico con licenza GPL;
-
il visualizzatore cartografico è una personalizzazione della soluzione open, IGO2;
-
il sito è sviluppato con l’utilizzo del CMS Joomla!.