La memoria di Montechiaro d’Acqui nella Cartografia Ufficiale del Piemonte

Giovedì 30 novembre presso la sede del Gruppo ANA di Montechiaro d’Acqui è stata avviata ufficialmente la collaborazione tra la locale Associazione Alpini, il Comune di Montechiaro d’Acqui e il Settore Sistema Informativo Territoriale Ambientale della Regione Piemonte. All’evento hanno partecipato oltre al Gruppo Alpini e ai rappresentati regionali anche il Sindaco di Montechiaro.

Il Capo Gruppo ha aperto i lavori ringraziando i partecipanti e delineando gli obiettivi dell’iniziativa che coinvolgerà operativamente tutti gli associati nel recupero delle informazioni sulla toponomastica tradizionale del territorio comunale. È intervenuto quindi il Sindaco che ha avuto parole di apprezzamento per il progetto, sottolineando l’importanza di salvaguardare un patrimonio linguistico e culturale che altrimenti potrebbe andare completamente disperso.

I funzionari regionali hanno ringraziato il Capo Gruppo e il Sindaco per la disponibilità ed evidenziato la tenacia e la generosità degli Alpini di Montechiaro.

Hanno quindi precisato come l’iniziativa di recupero della memoria si concilia con la proposta di creazione della rete dei “cartografi regionali”, così come declinato nella recente relazione triennale sulla normativa cartografica regionale (l.r. 21/2017) presentata al Consiglio regionale.

Tale rete prevede il supporto di persone volenterose e capaci, come quelle del Gruppo Alpini, che sul territorio contribuiscano a migliorare le informazioni cartografiche a disposizione di cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni piemontesi.

L’incontro si è concluso con la presentazione delle modalità operative e degli strumenti, anche digitali che verranno messi a disposizione per il caricamento dei dati rilevati dagli Alpini entro la base dati territoriale regionale (BDTRE) e quindi sulla Cartografia Ufficiale di Regione Piemonte.

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare i contenuti