Ora disponibili sul GeoportalePiemonte i dataset che permettono di individuare, mediante l’applicazione della metodologia regionale, da un punto di vista ambientale e con una scala di dettaglio adeguata, gli elementi della Rete ecologica regionale (quali ad esempio le aree importanti per la biodiversità, la loro distribuzione sul territorio regionale, il loro livello di connessione e/o di isolamento).
Tale metodologia, elaborata con Arpa Piemonte, è stata approvata con DGR n. 52 – 1979 del 31 luglio 2015 (“Legge regionale del 29 giugno 2009, n. 19 "Testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversita'". Approvazione della metodologia tecnico-scientifica di riferimento per l'individuazione degli elementi della rete ecologica regionale e la sua implementazione”). Con la medesima DGR si è inoltre stabilito che gli elementi individuati con tale metodologia rappresentano i riferimenti per l’individuazione della rete ecologica sul territorio regionale e per la pianificazione locale.
I livelli cartografici pubblicati sono:
-
Aree di valore ecologico (AVE), rappresentano le aree sorgente/Core Areas della rete.
-
Carta della connettività ecologica, caratterizzazione del territorio regionale in relazione ai livelli di connettività ecologica presenti.
-
Carta degli habitat (<1400 m), cartografia degli habitat in base al sistema di classificazione EUNIS utilizzata per definire le Aree di Valore Ecologico e la carta della connettività.
-
Copertura degli habitat semplificata (>1400 m), cartografia semplificata degli habitat in base alla quale è desumibile lo stato del territorio e quindi, indirettamente, eventuali elementi di frammentazione ecologica presenti in ambito montano/alpino.