Nuova adozione del Piano paesaggistico regionale (Ppr)

Il Piano paesaggistico regionale (Ppr), adottato nel 2009, è stato sottoposto a un'approfondita revisione e integrazione dei suoi contenuti, che ha reso opportuno procedere a una nuova adozione, per garantire la più ampia partecipazione al processo di pianificazione.

I nuovi elaborati del Ppr, che sostituiscono integralmente quelli adottati i precedenza, sono resi disponibili in formato PDF sulla pagina web del Piano e sono inoltre consultabili attraverso un servizio WebGis.

Come scaricare i dati delle Tavole

I dati delle Tavole di seguito elencate sono scaricabili in formato shapefile accedendo alla sezione Catalogo (in alto a destra):

  • Tavola P2: Beni paesaggistici;
  • Tavola P3: Ambiti e unità di paesaggio;
  • Tavola P4: Componenti paesaggistiche;
  • Tavola P5: Rete di connessione paesaggistica (solo i dati relativi ai siti UNESCO);
  • Tavola P6: Strategie e politiche per il paesaggio (solo il dato relativo ai Macroambiti di paesaggio del Piemonte).

Digitando “ppr” (tutto minuscolo) nella finestra di dialogo “Ricerca semplificata” comparirà l’elenco in ordine alfabetico degli shapefile del Ppr caricati sul Geoportale.

Cliccando sul pulsante “Metadati” si possono visualizzare le informazioni relative al dato, alla sua costruzione e ai vincoli di accesso e utilizzo.

Cliccando sul pulsante “Scarica” si può procedere al download in locale dello shapefile.

Per agevolare la ricerca sul Geoportale o effettuare una ricerca più mirata è possibile consultare un’apposita tabella che elenca, distinguendole per Tavole, le voci della legenda, riportando i corrispondenti nomi dei metadati e degli shapefile.

Per maggiori informazioni contattare:

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare i contenuti