IL CONTESTO
Da alcuni anni il programma COPERNICUS della Commissione Europea ha reso pubblicamente disponibili dati satellitari provenienti da diverse costellazioni di satelliti per l’Osservazione della Terra (EO satellites). Tra questi, i dati della costellazione Sentinel 2, operativa dall’autunno del 2015, costituiscono un patrimonio informativo utile per indagini alla media scala (1:50000-1:25000). Le loro caratteristiche tecniche esprimono una risoluzione geometrica di 10, 20 e 60 m (dipendentemente dalla banda), una risoluzione spettrale pari a 13 bande (approssimativamente tra 400 e 2300 nm) ed una risoluzione temporale di 5 giorni. La politica di distribuzione di COPERNICUS prevede inoltre il rilascio di dati pronti all’uso e cioè calibrati in valori di riflettanza al suolo liberando l’utenza media da onerosi pre-processamenti dei dati grezzi.
Con tali caratteristiche le immagini multispettrali Sentinel 2 rappresentano un valido supporto per numerose applicazioni ambientali che prevedono l’analisi e il monitoraggio del territorio: agricoltura, protezione civile, difesa del suolo, foreste, ambiente e cartografia di base.
Nel quadro dell'Infrastruttura Geografica Regionale (lGR) complessiva, Ia Direzione Agricoltura e il Settore Foreste hanno sostenuto uno specifico progetto denominato "Telerilevamento Piemonte' attuato da CSI-Piemonte con il contributo scientifico del Gruppo di Ricerca di Geomatica Agro-Forestale (GEO4Agri) del DISAFA (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari) - Università degli Studi di Torino, coordinato dal Prof. Borgogno Mondino Enrico.
|
|
|
IL PROGETTO
Il progetto si compone di varie componenti atte all'acquisizione dei dati Sentinel 2 esposti dal progetto europeo Copernicus, il loro trattamento per la produzione di specifiche immagine e indicatori, l'esposizione degli output come geoservizi standard (WMS) e la costruzione di un'applicazione webGIS per la fruizione specialistica di tali dati.
Particolare attenzione, con la cura scientifica del DISAFA, è stata rivolta al trattamento dei dati Sentinel2, nello specifico si è messa a punto una metodologia che prevede l’individuazione di un valore di riferimento mensile e su questo il calcolo di tutti gli indicatori mensili (NDVI, NDWI, EVI, NBR, delta NBR). I dati di output ottenuti sono quindi esposti con geoservizi WMS standard, che, incrementalmente contengono tutta la serie temporale disponibile. Tali geoservizi sono quindi stati utilizzati per essere consultabili sul Geoportale e sul visualizzatore dedicato ma possono essere utilizzati dagli utenti anche sui loro client GIS (esempio QGIS).
MODALITÀ DI FRUIZIONE
WEBGIS GEOPORTALE
Nel viewer del Geoportale Piemonte è disponibile un Tema specifico “Telerilevamento” che consente di caricare facilmente i dati prodotti con il progetto e poterli consultare in modo integrato con tutti gli altri dati dell’Infrastruttura Geografica Regionale.
WEBGIS DEDICATO
Per poter sfruttare a pieno i dati che sono stati prodotti con il progetto Telerilevamento Piemonte è stato inoltre realizzato un Visualizzatore dedicato. Esso consente di disporre del catalogo di tutti i dati disponibili che possono essere caricati a scelta per poterli consultare. È possibile effettuare sugli indicatori scelti un “carotaggio temporale”, ottenendo un grafico dell’andamento dell’indicatore stesso per il periodo prescelto; tale grafico è anche esportabile in forma tabellare e in pdf. Altra funzionalità di analisi utile è lo “swipe”, ovvero la possibilità di far scorrere una barra verticale per confrontare visivamente al volo due dati diversi (per esempio lo stesso indicatore a date differenti o due indicatori diversi alla stessa data)
SERVIZI DI VISUALIZZAZIONE E SCARICO (WMS - WCS)
CASI DI UTILIZZO