Telerilevamento - Casi di utilizzo

Le immagini in falsi colori

Attraverso le immagini stagionali (inverno, primavera, estate, autunno) in falsi colori (b8, b4, b3) si osservano i cambiamenti del mosaico delle colture nelle pianure risicole. Nella sequenza delle immagini si evidenziano in rosso-arancio le colture attive, in blu-nero la presenza di acqua (bacini o risaie allagate), in grigio-verde i terreni incolti.

 

 

L’indice NDVI e l’evoluzione della vegetazione

Attraverso l’indice NDVI mensile, che misura i cambiamenti nella copertura vegetale è possibile evidenziare l’andamento delle colture nel tempo.

La sequenza delle immagini mostra una selezione delle immagini dell’NDVI mensile (nov2018-nov2019), accanto a destra, il grafico di andamento dei valori dell’indice misurati su tre punti campione (risaia, altro cereale, bosco), attraverso l’applicativo è possibile svolgere analisi quantitative e monitorare le curve fenologiche.

 

L’indice NDVI per il monitoraggio delle trasformazioni territoriali

Attraverso l’indice NDVI, che misura i cambiamenti nella copertura vegetale è possibile evidenziare fenomeni di trasformazioni territoriali che provocano la perdita di copertura vegetale e conseguentemente consumo di suolo. Nelle immagini, la sequenza su tre anni nello stesso mese, mostra un’area agricola in cui si attiva un cantiere (il mosaico delle parcelle cambia e alcune rimangono incolte), fino all’inizio dei lavori con il movimento terra. Le aree chiare sono coperte da vegetazione quelle scure o nere sono prive di copertura vegetale o cementate.

 

 

L’indice NBR per il monitoraggio delle aree percorse da incendi

Attraverso questo indice è possibile evidenziare le aree percorse da incendi. Nella sequenza di immagini si osserva un’area boscata in stagione normale (immagini di marzo, aprile, maggio) e nell’anno successivo in cui l’area è stata interessata da un incendio (aprile).

L’immagine a destra, DELTA NBR rappresenta la variazione dell’indice NBR tra due mesi successivi, nell’anno prima dell’incendio e in quello dell’incendio. Il poligono rosso è l’area mappata nell’archivio regionale della protezione civile.

NBR anno senza incendio e DELTA NBR

 

NBR anno con incendio e DELTA NBR (marzo-aprile)

 

 

Le immagini Sentinel e i dati dell'Infrastruttura Geografica Regionale per aggiornamenti e controlli

Attraverso il costante aggiornamento dell’archivio Sentinel è possibile individuare nuove informazioni per la cartografia di base o svolgere approfondimenti su altri dati disponibili come la Planimetria Catastale di Riferimento.

   

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare i contenuti